Cos'è il CMS - Content Managament System

Il Content Management System identifica un'applicazione per la realizzazione e la manutenzione di siti web e portali, da parte di soggetti che abbiamo competenze informatiche da utente e non da sviluppatore. In particolare il CMS risponde alle esigenze di quelle aziende, che necessitano di aggiornamenti costanti delle informazioni contenute nel proprio sito.
L'utilizzo di un software CMS comporta una serie di vantaggi, per l'azienda committente, che elenchiamo sinteticamente di seguito.

  • Ovunque via internet - L'aggiornamento dei contenuti del sito viene effettuato via internet attraverso un comune web browser, dovunque l'utente si trovi.
     
  • Editor visuali  - Tutte le modifiche dei contenuti vengono effettuate attraverso strumenti visuali, con funzionalità molto simili ai più comuni word processor.
     
  • Utenti e ruoli - Gli addetti alla gestione del sito possono essere abilitati a funzioni e compiti diversi. E' possibile quindi consentire o negare la modifica di ogni sezione a uno o più utenti.
     
  • Multilingua - Il sito può essere realizzato in più lingue, semplicemente inserendo i contenuti nelle lingue desiderate.
     
  • Comunicazione e tecnologia - Attraverso gli strumenti integrati nel CMS è possibile inserire nel sito contenuti di varia natura: oltre alla parte testuale infatti, è possibile gestire immagini, animazioni, filmati flash, file audio ed in generale qualsiasi elemento grafico multimediale, purchè supportato dai browser standard.
     
  • Aspetto grafico modificabile - Il CMS basa l'aspetto grafico del sito sulla definizione di quelli che vengono denominati "Layout" e "Template". Layout e Template definiscono rispettivamente la struttura ed il contenuto grafico delle pagine del sito. Nel caso in cui si desideri modificare l'aspetto del sito, è sufficiente quindi intervenire su questi due elementi.
     
  • Livelli di lavoro Il CMS gestisce in maniera indipendente le tre componenti principale di un sito:
     
    - aspetto grafico
    - procedure software 
    - contenuti
     
    Entro ognuno di questi tre ambiti specifici, possono lavorare in maniera assolutamente indipendente figure professionali diverse: in questo modo il grafico può aggiornare i template, il programmatore implementare le nuove funzionalità ed il content manager gestire i contenuti, anche contemporaneamente.
     
  • Navigazione, ricerca e mappa - La gestione degli strumenti di navigazione del sito è automatica. Menù di navigazione, funzionalità di ricerca, mappa del sito e "breadcrumbs", possono essere gestiti automaticamente dal software stesso, oppure possono essere personalizzati, anche in maniera considerevole, dal gestore del sistema.
     
  • Modulare, scalabile ed integrabile - Il CMS è composto da moduli standard ai quali è possibile affiancare moduli aggiuntivi, personalizzati in funzione di esigenze specifiche. Possono essere integrati moduli per la gestione di forum, sondaggi, e-commerce, e-booking ed in generale per la gestione di qualsiasi tipo di processo.

 

 

 
QNT S.r.l. a Socio Unico
Via Lucca, 52
50142 Firenze
C.F. & P.IVA: 02333620488
N.Rea FI-52 2110.
Capitale Sociale € 19.000 i.v.
Telefono: +39 055.705718
Fax: +39 055.7193549
Mail: info@qnt.it
Internet Intelligent Technologies
 
    © 2000-2018 QNT S.r.l. a Socio Unico -Intelligent Internet Technologies - Tutti i diritti riservati - All rights reserved